Home » Borsa di dottorato in Programmazione parallela per la fluidodinamica computazionale presso l’Università degli studi di Parma

È disponibile una borsa di dottorato di ricerca di 3 anni interamente finanziata per la ricerca sulla programmazione parallela per la fluidodinamica computazionale. Il progetto di dottorato utilizzerà un codice GPU-enhanced (sviluppato presso l’Università di Parma) che integra le Shallow Water Equations per la simulazione delle piene. Lo scopo del presente studio è sviluppare ulteriormente il codice al fine di sfruttare le capacità computazionali delle moderne architetture eterogenee, come più unità di elaborazione grafica (multi-GPU). Il candidato deve avere un solido background di programmazione scientifica, inclusa la conoscenza di strutture dati e algoritmi comuni. È auspicabile una certa esperienza nella programmazione parallela (quadro CUDA e/o MPI).

La borsa di studio è parzialmente finanziata nell’ambito del progetto SIR RBSI14R1GP con il titolo “Gestione del rischio FLOOD basato su simulazioni numeriche PARallel”

Per avere una discussione informale su questa borsa di studio, non esitare a contattare il Dr. Renato Vacondio (renato.vacondio@unipr.it) e/o il Prof. Alessandro Dal Palù (alessandro.dalpalu@unipr.it)