Chi Siamo

Gruppo di ricerca di Idraulica, Costruzioni Idrauliche e Protezione Idraulica del territorio del DICATeA

Il gruppo di ricerca, attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA) dell’Università degli Studi di Parma, studia i problemi delle acque nei campi dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria per l’ambiente e del territorio. Le attività del gruppo si sviluppano sia su base sperimentale, appoggiandosi al laboratorio di Idraulica, che attraverso la modellistica matematica.

Nel campo della Protezione Idraulica dalle acque di superficie vengono approfondite tematiche di ricerca attinenti alla quantificazione e gestione del rischio idraulico sul territorio, con applicazione di modelli matematici per la formazione e propagazione delle piene fluviali, dinamica delle inondazioni, progetto e verifica di casse di espansione e attraverso la realizzazione di modelli fisici.

Per quanto riguarda gli aspetti della Protezione Idraulica delle acque sotterranee vengono svolti studi sulle problematiche quantitative e qualitative degli acquiferi; in particolare la modellazione matematica del flusso idrico negli acquiferi regionali è utilizzata allo scopo di individuare strategie più efficienti nella gestione delle risorse idriche. Studi teorico-numerici sono in corso per la simulazione del trasporto di inquinanti nelle falde acquifere allo scopo di descrivere compiutamente l’evoluzione degli episodi di inquinamento (problema diretto) e per la individuazione dei parametri idraulici (problema inverso) che condizionano il comportamento della falda acquifera.