Andrea Zanini

Ruolo: Ricercatore confermato
Ufficio: Sede Scientifica di Ingegneria
(palazzina N9, 1° piano, stanza 21)
Telefono: +39 0521 905931
Email: andrea.zanini@unipr.it

Biografia professionale

Posizione Attuale: Ricercatore ICAR/02 presso l’Università degli Studi di Parma.
Studi: Laurea (2001) in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Visiting Researcher (ottobre 2004 – marzo 2005) presso la Stanford University, Stanford (USA). Dottorato di ricerca (2006) in Ingegneria Civile indirizzo protezione idraulica del territorio presso l’Università degli Studi di Parma. Relatore e Co-relatore di diversi lavori di tesi di laurea. Co-autore di oltre quaranta pubblicazioni.

Aree di ricerca

• Modellazione matematica dei fenomeni di flusso e trasporto di inquinanti nelle falde acquifere
  • Studio e sviluppo di metodi geostatistici per l’individuazione dei parametri idraulici degli acquiferi e per la ricostruzione della sorgente e della storia di rilascio di inquinanti negli acquiferi

Insegnamenti