Andrea Maranzoni

Ruolo: Ricercatore confermato
Ufficio: Sede Scientifica di Ingegneria
(palazzina N9, 1° piano)
Telefono: +39 0521 905953
Fax: +39 0521 905924
Email: andrea.maranzoni@unipr.it

Biografia professionale

Andrea Maranzoni nasce il 22 luglio 1973 a San Secondo Parmense (Parma).

Nell’anno 2000 consegue con lode la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi dal titolo: “Simulazione numerica e verifica sperimentale di fenomeni di rapido rilascio in condotti chiusi” (relatore: Prof. Ing. Paolo Mignosa).
Nell’anno 2004, sempre presso l’Università degli Studi di Parma, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile (curriculum Protezione idraulica del territorio) con una dissertazione dal titolo: “Modellazione numerica e fisica di moti bidimensionali a pelo libero” (tutore: Prof. Ing. Paolo Mignosa).

Nell’anno 2004 è titolare di un assegno per la collaborazione all’attività di ricerca nel Settore Scientifico-Disciplinare ICAR/02 sul tema: “Modellazione numerica e fisica di moti bidimensionali a pelo libero in presenza di shocks” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 10 gennaio 2005 al 15 dicembre 2008 è Ricercatore universitario nel Settore Scientifico-Disciplinare ICAR/02 “Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia” presso l’Università degli Studi di Brescia.

È confermato nel ruolo dei Ricercatori universitari a decorrere dal 10 gennaio 2008.
Dal 16 dicembre 2008 è trasferito come Ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/01 “Idraulica” presso l’Università degli Studi di Parma ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA) dello stesso Ateneo.

È iscritto dall’anno 2000 all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma.

Aree di ricerca

… in aggiornamento …

Insegnamenti

  • Idraulica (9 CFU) per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Parma

Pubblicazioni

http://air.unipr.it/pubblicazioni/andrea.maranzoni/iris.it