Maria Giovanna Tanda

Ruolo: Professore Ordinario
Ufficio: Sede Scientifica di Ingegneria
(palazzina N9, 1° piano, ufficio 25)
Telefono: +39 0521 905946
Fax: +39 0521 905924
Email: mariagiovanna.tanda@unipr.it

Biografia professionale

Maria Giovanna Tanda (Benetutti (SS), 1956) laureata in Ingegneria Civile (Indirizzo Idraulico) presso il Politecnico di Milano (1979), professore associato di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale e del Rilevamento del Politecnico di Milano fino al 31 ottobre 2001; ha tenuto al Politecnico i Corsi di Meccanica dei fluidi e Idrologia sotterranea. Dal 1 novembre 2001 è professore straordinario di Costruzioni Idrauliche, poi (2004) confermata nel ruolo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio ed Architettura (DICATeA) dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2010 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università di Parma.

E’ membro della International Association of Hydraulic Research (IAHR), dell’ America Geophysical Union (AGU), della International Water Association (IWA) e del Gruppo Italiano di Idraulica (GII). E’ stata revisore delle riviste scientifiche Transport in Porous Media, Water Resources Research, Journal of Hydrology, Stochastic Environmental Research and Risk Assessment (SERRA), L’Acqua, IGEA.

Afferisce al Centroacque.eu con sede presso il DICATeA dell’Università di Parma.

Ha partecipato a diversi Progetti di ricerca in cofinanziamento con il Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica quale componente (1999) e responsabile di unità locale (2002, 2004).

E’ stata responsabile di Unità Operativa di Progetti INTERREG (Anno 2000), del Progetto Europeo “INCORE, Integrated concept for groundwater remediation” (2001-2003), del Progetto di interesse strategico “Gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche in differenti contesti territoriali” (in breve GENESTO) (2002-2005).

E’ stata coordinatrice di ricerche affidate all’Università in Conto terzi da parte della Autorità di Bacino del Fiume Po (1999), della Società Sangemini (2002-2003), della Amministrazione Provinciale di Genova (2004-2005), della Società GAIA S.p.A. (dal 2013), della Società Versalis (dal 2013).

E’ autore o coautore di circa 100 pubblicazioni di carattere scientifico o didattico.

Aree di ricerca

  • Fenomeni idraulici localizzati
  • modelli matematici delle reti acquedottistiche
  • modelli matematici delle reti fognarie
  • modelli matematici di allagamento
  • modelli matematici deterministici di flusso e trasporto nelle acque sotterranee
  • modelli stocastici di trasporto nelle acque sotterranee
  • soluzione di problemi inversi nelle acque sotterranee e nelle acque superficiali

Insegnamenti

  • Infrastrutture idrauliche – Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università di Parma
  • Idrologia sotterranea – Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università di Parma

Pubblicazioni

http://air.unipr.it/pubblicazioni/mariagiovanna.tanda/iris.it