Home » A Parma il XXXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche – 15-18 settembre 2024

L’ingegneria delle acque in un mondo in rapida evoluzione: nuove sfide e soluzioni per un futuro sostenibile e per una società più resiliente

L’Università degli Studi di Parma ospiterà presso l’Auditorium Paganini il XXXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (IDRA24) dal 15 al 18 settembre 2024.

Il Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche è il tradizionale appuntamento che riunisce, con cadenza biennale, la comunità scientifica per discutere dei risultati più rilevanti delle recenti ricerche nei settori dell’idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime.

L’evento, caratterizzato da una lunga tradizione, ha avuto la sua prima edizione a Padova nel 1947, con successive edizioni organizzate nelle principali università italiane, tra cui Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino.

La trentanovesima edizione, promossa dal Gruppo Italiano di Idraulica (GII), è organizzata dai Docenti e Ricercatori di Idraulica e Costruzioni Idrauliche del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Durante il convegno saranno tenute tre relazioni generali da parte di insigni studiosi di fama internazionale: il Prof. Andrea Rinaldo (Università degli studi di Padova e École Polytechnique Lausanne), il Prof. J. Jaime Gómez-Hernández (Universitat Politècnica de València) e il Prof. Paolo Blondeaux (Università degli studi di Genova).

Il programma prevede quattro sessioni parallele nelle quali verranno presentate le memorie ed i contributi da parte dei partecipanti. Sono attese circa 300 presenze, tra ricercatori, professionisti, rappresentanti di società e studenti.

Il convegno si svolgerà presso il complesso dell’Auditorium Paganini, Via Toscana 5/a – 43100 Parma (PR).

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del convegno www.convegno-idra.it